CHI SONO I LIONS

Lions Clubs International è la più grande associazione di servizio comunitario e umanitario del mondo.
Il termine "LIONS" nel nome dell'Associazione è un acronimo di "Liberty, Intelligence, Our Nation's Service" – "Libertà e Intelligenza al Servizio della Nostra Nazione".
L’Associazione Lions Clubs International nasce a Chicago nel 1917 ad opera di un giovane dirigente, Melvin Jones, che intravede nella vocazione al servizio la possibilità di espansione e condivisione di attività volte a migliorare le proprie comunità ed anche il mondo nella sua globalità.
Il motto dei Lions è “WE SERVE” (Noi Serviamo), ed è con questa filosofia che vengono poi negli anni intraprese moltissime iniziative a favore dei meno abbienti, con particolare attenzione alle problematiche sanitarie in tutto il mondo, senza tuttavia trascurare gli aspetti culturali necessari all’evoluzione e all’indipendenza pacifica delle più svariate etnie.
Lo scopo dell'Associazione è quello di permettere ai volontari di servire le proprie comunità, di soddisfare i bisogni umanitari, di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso i club Lions.
Oggi, nel mondo, Lions Clubs International conta più di 1.400.000 soci, suddivisi in 47.000 club attivi in 210 diversi Paesi e aree geografiche.
L’Associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità. Inoltre, si dedica al volontariato sostenendo diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.
Presenti in Italia dal 1952, i Lions vantano circa 40.000 soci distribuiti in 1.400 club su tutto il territorio nazionale.
Il Lions Club Cinisello Balsamo, fondatore e sostenitore della nostra UTE, è nato l’11 giugno 1966; ha sede in Piazza Gramsci, 2 – Villa Arconati – ed è attualmente composto da 32 soci.

 

Scopi del Lions Clubs International

Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.

Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.

Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.

Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.

Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.